70° dalla posa della prima pietra

Roberto Pizzighello da "Pizzi the Page"

Settanta anni di una comunità in cammino
Una data importante il tre ottobre per gli abitanti del Villaggio Dalmazia, il giorno in cui nel 1954 venne posata la prima pietra di ciò che poi divenne il loro quartiere.
Un quartiere di esuli, rei di nessuna colpa, sennò che vittime innocenti dell’idiozia umana.
Ora tutti loro, eredi di un Ricordo da tramandare vivono anche in altre zone della città che li accolse, ma ciononostante non dimenticano mai i loro genitori, nonni e parenti, che tanto fecero per essere comunità vera.
Una comunità che oggi si è ritrovata, nonostante le avverse condizioni meteo, per onorare la memoria di questo importante anniversario.
Dopo la funzione religiosa presso la Parrocchia della Sacra Famiglia, Don Emilio con un nutrito seguito, ha dapprima benedetto la Prima Pietra, e più deposto un mazzo di fiori presso la lapide ricordo di Norma Cosetto, Medaglia d’oro al merito civile, una delle prime vittime di quell’obrobrio che furono le foibe.
Attimi di vera commozione, lacrime su molti volti, che confermano il fortissimo legame ad una terra, ad un popolo diventato comunità per amore, per tramandare valori e principi imprescindili per costruire un futuro di Pace per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *