Corsa del Ricordo 2024

Con la tappa di #Novara, del prossimo 17 Novembre, si conclude l’edizione 2024 della #CorsaDelRicordo.

Una manifestazione che ha toccato diverse città italiane 🇮🇹 da nord a sud che, attraverso lo sport, vuole ricordare i martiri delle foibe e gli esuli italiani di #Istria, #Fiume e #Dalmazia.

Vi aspettiamo a Novara per chiudere alla grande questo 2024 della Corsa del Ricordo, di seguito il link per le iscrizioni 👇👇👇

Iscrizioni

Centro Novarese di Studi Letterari

Centro Novarese di Studi Letterari

14 ottobre alle ore 09:00  · 

“A poco più di un anno dall’incidente che mi ha impedito di camminare con le mie gambe – racconterà Giuliano Koten – sono tornato a pensare di avere un futuro grazie allo sport”. Il libroforum di questa settimana racconta la vicenda Giuliano Koten, nato a Fiume ed esule nel 1950 nel campo profughi presso l’ex caserma Perrone di Novara, costretto sulla sedia a rotelle a causa di un infortunio sul lavoro, diventerà poi un simbolo del mondo paraolimpico, girando il mondo per gareggiare ottenendo successi, a tutti i livelli.

L’ANVGD Novara alle celebrazioni per i 70 anni del Villaggio Dalmazia

Una data importante il 3 ottobre per gli abitanti del Villaggio Dalmazia: il giorno in cui nel 1954 venne posata la prima pietra di ciò che poi divenne il loro quartiere. Un quartiere di esuli, rei di nessuna colpa,  vittime innocenti dell’idiozia umana.

Ora tutti loro, eredi di un Ricordo da tramandare vivono anche in altre zone della città che li accolse, ma ciononostante non dimenticano mai i loro genitori, nonni e parenti, che tanto fecero per essere comunità vera. Una comunità che lo scorso 3 ottobre si è ritrovata, nonostante le avverse condizioni meteo, per onorare la memoria di questo importante anniversario con un evento organizzato dal Comitato provinciale di Novara dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.

Dopo la funzione religiosa presso la Parrocchia della Sacra Famiglia edificata nel 1957, Don Emilio con un nutrito seguito, ha dapprima benedetto la Prima Pietra, e poi deposto un mazzo di fiori presso la lapide in ricordo di Norma Cosetto, Medaglia d’oro al merito civile, una delle prime vittime di quell’obrobrio che furono le foibe. Attimi di vera commozione, lacrime su molti volti, che confermano il fortissimo legame ad una terra, ad un popolo diventato comunità per amore, per tramandare valori e principi imprescindibili per costruire un futuro di Pace per tutti.

Sabato 5 ottobre presso l’Aula Magna dell’Università  del Piemonte Orientale nel complesso Perrone (ex caserma Perrone, che nel dopoguerra era stata Centro Raccolta Profughi per quasi 10 anni) si è svolto il Convegno Internazionale Giuliano Dalmati in Piemonte. Esodo, accoglienza, ricordi. È stata qui allestita anche la mostra “Face de Villaggio” che possiamo vedere attraverso questo breve video: Su youTube

70° dalla posa della prima pietra

Roberto Pizzighello da "Pizzi the Page"

Settanta anni di una comunità in cammino
Una data importante il tre ottobre per gli abitanti del Villaggio Dalmazia, il giorno in cui nel 1954 venne posata la prima pietra di ciò che poi divenne il loro quartiere.
Un quartiere di esuli, rei di nessuna colpa, sennò che vittime innocenti dell’idiozia umana.
Ora tutti loro, eredi di un Ricordo da tramandare vivono anche in altre zone della città che li accolse, ma ciononostante non dimenticano mai i loro genitori, nonni e parenti, che tanto fecero per essere comunità vera.
Una comunità che oggi si è ritrovata, nonostante le avverse condizioni meteo, per onorare la memoria di questo importante anniversario.
Dopo la funzione religiosa presso la Parrocchia della Sacra Famiglia, Don Emilio con un nutrito seguito, ha dapprima benedetto la Prima Pietra, e più deposto un mazzo di fiori presso la lapide ricordo di Norma Cosetto, Medaglia d’oro al merito civile, una delle prime vittime di quell’obrobrio che furono le foibe.
Attimi di vera commozione, lacrime su molti volti, che confermano il fortissimo legame ad una terra, ad un popolo diventato comunità per amore, per tramandare valori e principi imprescindili per costruire un futuro di Pace per tutti.

MOSTRA FOTOGRAFICA “FACE DE VILLAGGIO” di Mario Finotti

Lunedì 30 settembre 2024, alle ore 17:30, presso l’Auditorium “Gaudenzio Cattaneo” del campus
universitario Perrone di Novara, Antonio Leone, vicepresidente dell’Istituto Storico della Resistenza “Piero
Fornara”, ha introdotto la presentazione della mostra fotografica “Face de Villaggio” di Mario Finotti,
organizzata in occasione del 70° anniversario della posa della prima pietra del Villaggio Dalmazia.
Erano presenti il Prefetto di Novara, Francesco Garsia; Matteo Marnati Assessore regione Piemonte; Cristina
Stangalini Assessore commercio artigianato agricoltura Comune di Novara; il presidente dell’ANVGD di
Novara, Flavio Lenaz, insieme ai suoi consiglieri.
Il progetto, di grande impatto, ritrae i discendenti degli esuli con le immagini dei loro antenati, creando un
legame visivo tra passato e presente, e celebrando l’accoglienza di Novara.
La mostra sarà aperta fino a giovedì 10 ottobre presso la biblioteca del campus (ingresso da Baluardo
Lamarmora n° 7 di fronte alla caserma Carabinie